Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza sul nostro sito

user_mobilelogo

Presse per Forgiatura

Nell’ambito degli impianti per Presse per Forgiatura la TECH IN SIDER può vantare una lunga tradizione ed una notevole competenza consolidata sul campo.

Particolare esperienza è stata acquisita nella concezione e nella realizzazione di impianti di presse a forgiare che utilizzano acqua come fluido di lavoro. 

Per tali impianti è stata sviluppata una nuova famiglia di valvole di appropriate caratteristiche dinamiche. Esse favoriscono l’implementazione di sofisticati algoritmi di regolazione e controllo, in grado di garantire prontezza di risposta e precisione al sistema nel suo complesso. Ciò ha reso possibile alimentare le presse per forgiatura direttamente con le pompe (comando diretto), senza l’ausilio di accumuli intermedi. Si ottengono in tal modo enormi vantaggi, sia dal punto di vista energetico, sia dal punto di vista della semplicità (e quindi dell’affidabilità) dell’impianto. Tali vantaggi vanno ad aggiungersi a quelli tradizionali degli impianti acqua: eco compatibilità e sicurezza negli ambienti di lavoro.

Scopri anche i nostri Manipolatori per forgia

Che cos'è una pressa per forgiatura?

Scopriamo cosa si intende quando si parla macchine o presse per la forgiatura.

Prima di tutto la forgiatura è il meccanismo che ci permette di formare il metallo in grandi quantità di parti identiche. Il processo di forgiatura viene sovente impiegato nella fabbricazione di automobili e per ottimizzare le proprietà dei metalli utilizzati.

Tramite la forgiatura possiamo ottenere prodotti in acciaio o in qualsiasi altro metallo di diverse dimensioni, sia molto grandi che estremamente piccoli.

Ciò che caratterizza il processo di forgiatura è la capacità di modificare la forma e le dimensioni del metallo utilizzato, senza modificarne il volume. Questo si ottiene in virtù della forza applicata al metallo fino ad oltrepassare il punto di snervamento. L'aspetto più importante è che la pressa nella forgiatura deve essere in grado di utilizzare una quantità di forza da riuscire a modificare il metallo, senza risultare troppo forte da rompere il materiale. Nel momento in cui la forgiatura trasforma il metallo in una nuova forma, si parla di punto di snervamento, quando il metallo arriva alla rottura, parliamo di punto di frattura.

Pressa Idraulica e Pressa Meccanica

Attualmente il mercato offre una vasta gamma di macchine utilizzate nel processo di forgiatura. Le presse a forgiare possono essere impiegate per produrre automobili, ingranaggi di vario tipo e altre parti in metallo. La pressa per forgiatura si caratterizza per l'utilizzo della pressione idraulica in modo da raggiungere la forza necessaria a trasformare l'acciaio o altri metalli nella forma desiderata.

E' possibile posizionare le presse a forgiare sia in verticale che orizzontale ed è possibile inoltre l'uso di presse meccaniche. La pressa meccanica raccoglie l'energia necessaria in un volano a motore, che codice un ariete attraverso un dispositivo meccanico (in genere una manovella). In questo caso il pistone che viene usato risulta notevolmente più leggero rispetto al martello utilizzato in processi. La pressa meccanica utilizza il pistone per la forgiatura e risulta meno veloce di un martello riuscendo a manipolare il metallo schiacciandolo.

Una pressa meccanica non è però in grado di forgiare metalli di dimensioni troppo grandi o complicati, anche se la macchina si presenta di grandi dimensioni e può arrivare ad avere una forza fino a 12.000 tonnellate.

Infine abbiamo la possibilità di utilizzare la pressa idraulica per forgiatura. In questo caso la pressa sfrutta la forza dell fluido ad alta pressione. La pressa idraulica è più lenta dei martelli di un fattore di circa 100.

Questo tipo di pressa idraulica è adatta alla forgiatura di stampi più complessi, arrivano ad una di 50.000 tonnellate e trovano un buon utilizzo nella forgiatura di parti aeree di grandi dimensioni.

 

CONTATTACI PER QUALSIASI RICHIESTA DI INFORMAZIONI